16 maggio 2012

Crostata con crema pasticcera e fragole

Gnammm!
Adoro la crostata, credo che mi piaccia anche più delle torte con la crema (ma voi non ditelo a nessuno!).
E siccome anche mio marito è dello stesso parere, oggi gli ho preparato una bella crostata di fragole ^_^
Ecco le foto, e più giù vi metto la ricetta



Ricetta (teglia da crostata da 26cm)
300 g di farina 00
150 g di zucchero
150 g di burro freddo
1 uovo intero e 2 tuorli (gli albumi, mi raccomando, conservateli per la ghiaccia reale hehe!)
scorza di limone grattugiata

Procedimento:
Mettere in una ciotola la farina lo zucchero e la scorza di limone, aggiungere il burro freddo tagliato a cubetti e iniziare a sgretolare insieme burro e farina con la punta delle dita. fare questa operazione fino a quando la farina avrà le sembianze della "sabbia" e il burro sarà ridotto quindi a piccoli pezzetti.
A questo punto unire l'uovo e i tuorli, e mescolare velocemente. formare un panetto e far riposare in frigo almeno due ore coperto da pellicola trasparente. Trascorse le due ore lavorare con il mattarello, stendere sulla teglia per crostata imburrata e infarinata,bucare il fondo con una forchetta e cuocere a 180°; i primi 15 minuti coprire la crostata con la carta forno e dei fagioli secchi così non gonfierà nel forno. poi togliere tutto e cuocere altri 10 minuti fino a doratura.

Per guarnire ho usato la mia crema pasticcera che trovate QUI, e 500g di fragole.
Buona merenda!! ^_^

4 commenti:

  1. Buona la crostata di fragole...ma il mio ragazzo è allergico quindi mi tocca metterci su altra frutta! Quando ne ho proprio voglia faccio le mini crostatine così le fragole le metto solo sulle mie :)

    RispondiElimina
  2. waaaaauuuu...ho fatto il laghetto sulla tastieraaaaaaaaa.... com'è che non ci hai fatto dei ricamini con la ghiaccia? ;-) :-D

    RispondiElimina
  3. eh eh eh...dillo che ti servivano gli albumi per la ghiaccia!!!!
    Bacio

    RispondiElimina