10 marzo 2012

Filet crochet o ghiaccia reale???

Ecco l'ultimo lavoro della settimana..
Questa torta è per il compleanno di mia nonna, una donna straordinaria che ha avuto e ha tutt'ora un ruolo fondamentale nella mia vita.
Ho accennato a lei, qualche post fa; è una persona meravigliosa che ha dedicato la sua vita, oltre che al marito e ai figli, anche al ricamo. Un'arte bellissima, con cui ha riempito i suoi giorni e anche le notti a volte!
Le persone del paese chiedevano sempre più spesso i suoi disegni e il suo aiuto per il corredino delle proprie figlie e lei ha fatto di questa sua arte un mestiere che le ha permesso di contribuire al benessere della famiglia.
Quando ero piccola mi aveva comprato un cerchietto da ricamo apposta per me, di dimensioni ridotte, per insegnarmi qualche punto; non sono stata un'allieva modello, ma in qualche modo è riuscita a insegnarmi qualcosa no?? hehehe! ^_^





Sono sicura che apprezzerà comunque.
alla prossima! ^_^

13 commenti:

  1. meraviglioso sembra un vero ricamo, ci posti la ricetta quando puoi? bravissima! buona domenica mony

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! grazie mille!
      La ricetta della torta la puoi trovare qui sul blog, è una victoria sponge cake con ripieno di crema mousse al mascarpone e cioccolato. Anche la pasta di zucchero e la ghiaccia le puoi trovare sempre sulle varie ricette che ho postato.
      Buona serata ^_^

      Milli

      Elimina
  2. Molto bella davvero...ma come hai fatto quelle righe così dritte???? un bacione alla nonna meravigliosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Caterina!
      Allora per le righe ho utilizzato un modello. Praticamente ho copiato su un cerchio di carta forno le righe di un cartamodello da uncinetto trovato in rete. Il cerchio di carta forno l'ho posizionato sulla pasta di zucchero e con un ago ho segnato lievemente i punti di intersezione presenti sulla circonferenza. dopodichè con un righello sterilizzato e l'ago ho tracciato delle linee sottilissime che mi sono servite da guida e che ho ripassato con la ghiaccia.
      Per il cameo invece ho utilizzato uno stampo che crea dei quadratini molto piccoli e li ho ripassati con il beccuccio 00.
      Non è difficile, ma c'è da perderci la vista! hahaha! ^_^

      Elimina
    2. Immagino..mamma mia che lavoro...però il risultato ripaga!!! Grazie per la spiegazione e a presto

      Elimina
  3. ho già lasciato i miei complimenti sui dolci di chiara, è una torta meravigliosa!! peccato che abiti lontana.. ti avrei scelta come maestra di ghiaccia reale! Maria (Bahiana)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Che piacere averti qui ^_^
      Grazie mille per i complimenti, davvero!
      Non so se sarei in grado di insegnare, però mi lusinga sapere che avrei già qualche corsista ^_^
      Buona serata

      Milli

      Elimina
  4. Milli ,mi stupisci ancora con la tua bravura .... non ho parole ..solo complimenti! ciao

    RispondiElimina
  5. Complimenti per il bellissimo lavoro. Trovo il tuo sito e questo lavoro magnifici!

    RispondiElimina
  6. Bellissima!! Complimenti per l'idea e per la realizzazione! Io sono una principiante assoluta, ne ho ancora di strada da fare, ma lavori come questo mi stimolano a provare. Grazie!!!

    RispondiElimina