28 novembre 2011

Crostata di frolla "bianca"

Eccomi tornata!! La cucina di Milli sta tornando di nuovo attiva e oggi vi parla di una ricettina buonissima!
Di solito gli albumi che avanzano quando faccio la crema pasticcera li utilizzo per la ghiaccia reale. L'altro giorno però volevo fare una crostata, non avevo più uova, così ho cercato in rete se esisteva una ricetta che prevedeva l'utilizzo solo degli albumi.. Esiste!
L'ho trovata su cookaround, e l'ho subito provata.
Ne sono rimasta davvero soddisfatta perchè, al contrario delle varie ricette senza uova che al momento di stenderle con il mattarello fanno tribulare, questa rimane molto elastica e simile alla pasta frolla originale.
Eco gli ingredienti per 1kg di frolla:


350 gr di burro freddo
150 gr di zucchero a velo
1 pizzico di sale
2 albumi
430 gr di farina 
vanillina oppure buccia grattugiata di limone o aroma a piacere



Procedimento:
In una ciotola capiente unire la farina, lo zucchero, gli aromi, il pizzico di sale e il burro a pezzettoni.
Con le mani cominciare a prendere mucchietti di farina e burro, e sfregarle tra loro come quando si fa il gesto di "aver freddo" ,e fare così fino a quando il burro e la farina si sono amalgamati in tanti piccoli pezzettini che ricordano la sabbia bagnata. (Questo procedimento si chiama infatti sabbiatura)
A questo punto unire gli albumi e impastare per bene con le mani fino a formare una palla liscia e omogenea.
A questo punto lasciar riposare avvolta in pellicola nel frigorifero per almeno un paio d'ore (più lasciate riposare più la frolla risulterà buona).
Quando è il momento di utilizzarla usatela come una normalissima frolla, ma quando infornate ricordate che essendo fatta di albumi non avrà il colorito dorato ma rimarrà piuttosto chiara.
Per una crostata piccola o crostatine infornate in forno caldo e statico a 180° per 15/20 minuti
Per biscotti bastano anche 10/14 minuti
Per una crostata grande invece almeno 25/30 minuti


Ecco cosa ho fatto io (Utilizzando circa metà degli ingredienti mi sono venute due tegliette di biscotti e una crostata di 18 cm che ho farcito con semplice crema pasticcera alla vaniglia)




Fatemi sapere come vi siete trovate!
Un bacione! :-)

1 commento:

  1. Bentornata, ci sei mancata!!!! Grazie per questa ricetta, la proverò sicuramente...anche a me avanzano sempre degli albumi e non posso fare sempre meringhe!!!!!!
    Un bacione e a presto

    RispondiElimina