9 agosto 2011

Pasta di zucchero

E' da qualche tempo che cerco ricette per fare da me la pasta di zucchero, e al momento ne ho provate solo due.
Mi hanno soddisfatto entrambe, essendo anche molto simili, ma per ora metto solo una ricetta perchè è quella che ho utilizzato di più per poter dare un mio parere.

Ingredienti per circa 1/2 kg di pasta di zucchero bianca:

5 g di colla di pesce
30 g di acqua
50 g miele
400/450 g di zucchero a velo setacciato

Allora, il procedimento è molto semplice ma bisogna prestare molta attenzione.
Per prima cosa vi consiglio caldamente l'utilizzo di una bilancia elettrica, con una spesa irrisoria di circa 10 euro avete la certezza di non fare danni :-)

procedimento:
Mettere i 30 g di acqua ben fredda in un pentolino piccolo e mettere in ammollo la colla di pesce per qualche minuto.
Nel frattempo setacciare 400g di zucchero a velo in un recipiente (ho messo un quantitativo variabile di zucchero perchè bisogna regolarsi; con questa quantità di liquido io metto sempre 400g di zucchero nel recipiente e poi mi regolo successivamente. ci sono volte che ne bastano 400, altre 450, altre ancora 500. dipende. l'importante è non esagerare, ecco perchè consiglio di aggiungere mano a mano).
Appena la colla di pesce si sarà ammorbidita, sempre a freddo aggiungere il miele, e mettere la pentola sul fuoco molto basso per far sciogliere bene tutto. MI RACCOMANDO non fate bollire. Spendete qualche minuto in più senza avere fretta, e mescolate un pò sul fuoco e un pò spostandovi dalla fiamma per essere sicuri di non far bollire.
Assicurarsi di far sciogliere bene tutti gli ingredienti altrimenti la colla di pesce una volta raffreddata creerà dei filamenti molto fastidiosi nella pasta di zucchero.
Appena il composto si è sciolto bene versarelo nel recipiente con lo zucchero a velo e cominciare a mescolare con una spatola o un cucchiaio di legno.
Dopo qualche istante comincerà a diventare omogeneo, è a questo punto che bisogna iniziare ad aggiungere se necessario altro zucchero a velo.
Sembrerà sempre che non ce ne sia abbastanza, ma in realtà questo composto resterà sempre un pochino appiccicoso. ecco perchè durante la lavorazione è bene che abbiate le mani "sporche" di zucchero a velo. Quando il composto si staccherà facilmente dalle pareti del recipiente, sporcate bene il piano di lavoro con lo zucchero e anche le mani e cominciate a lavorare con le mani.
Tenete conto che il liquido che gli abbiamo versato è caldo quindi il panetto in principio sembrerà sempre molle, voi però non aggiungete zucchero fino a farlo diventare solido altrimenti quando si raffredderà diventerà di marmo.
La pasta di zucchero è pronta quando facendo un piccolo panetto e imprimendo il dito sopra rimane la forma. A questo punto potete usarlo subito, oppure coprirlo molto bene con la pellicola e riporlo in un contenitore con la chiusura ermetica.

A dirlo così sembra una cosa molto complicata, in realtà è un'operazione che si conclude in pochi minuti con successo.
basta, come in ogni cosa, non avere fretta e prestare attenzione. E soprattutto bisogna sbagliare per migliorarsi.
Per farvi un esempio i miei primi tentativi sono finiti tutti nella pattumiera perchè erano talmente duri che non potevo proprio farci niente. Man mano che ripetevo la ricetta cercavo di modificare quello che secondo me avevo sbagliato le volte prima ed ecco che ho trovato la ricetta che per me al momento è migliore.

Alla prossima ricetta :-)

3 commenti:

  1. Ciao Milli! Davvero complimenti per il blog.. è favoloso! Vorrei farti una domanda: come fai a fare la pasta di zucchero così bianca? La mia non è così candida.. da cosa può dipendere? Dal tipo di miele? Magari la lavoro poco.. ma non penso! Grazie per la risposta! Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nadia,
      il colore della pasta di zucchero dipende proprio dal miele (solitamente infatti si usa il glucosio che è incolore), io invece uso un miele di acacia molto molto chiaro. lo prendo al lidle se può esserti utile, ma qualunque miele di acacia va bene. quando voglio invece una pasta di color avorio uso un miele millefiori che è più scuro..
      Grazie mille per i complimenti ^_^ A presto

      Milli

      Elimina
    2. Ecco infatti uso il millefiori! E che acacia sia! Grazie Milli.. così la prossima pdz sarà bella bianca! Nadia

      Elimina