24 febbraio 2012

Tortino con cuore morbido di cioccolato fondente

Ogni giorno, mentre cucino, guardo le puntate di Benedetta Parodi perchè la trovo simpatica e mi tiene compagnia. Non faccio mai nessuna delle sue ricette, ma oggi, mannaggia a me, ho dovuto assolutamente fare questa!
Anzi, la ricetta che ho usato non è la sua ma di giallozafferano.it, però guardandola mi ha fatto venire una voglia incredibile di questi dolcetti!!!!!

ingredienti per 6 pirottini di alluminio:

80 g burro
150 g cioccolato fondente
2 uova e 1 tuorlo
1 bustina di vanillina
90 g di zucchero a velo
25 g di farina

procedimento:

preriscaldare il forno a 180° in modalità ventilata.
Mettere in una pentola il cioccolato e il burro a pezzetti e far andare a fuoco lento fino a completo scioglimento.
Nel frattempo unire nella ciotola della planetaria le uova, la vanillina e lo zucchero e far montare per circa 10 minuti, o fino a quando il composto aumenta di volume, è spumoso e di colore chiaro.
A questo punto sempre facendo andare le fruste unire il cioccolato fuso con il burro e montare ancora. In ultimo aggiungere la farina setacciata.
Inburrare e infarinare 6 stampi di alluminio o comunque quelli da muffin, versare il composto fino a 3/4 e infornare per 8/10 minuti. non un minuto di più. Voi dovete però controllare in base al vostro forno, il momento giusto per toglierli dal forno è quando in superficie si sono formate delle piccole crepe. A quel punto sfornare subito. Attendere qualche istante, sformarlo su un piattino e decorare con zucchero a velo.
Servire caldi.

Ps. Una volta che avete riempito i pirottini potete anche decidere di metterli subito in freezer e conservarli per ospiti inattesi. basterà infornare direttamente dal freezer e saranno come appena preparati :-)


Alla prossima ricetta! :-D


1 commento:

  1. Sembra relativamente facile da fare, anche per me che sono davvero impedita con le torte! La provo subito stasera!!! :-)

    RispondiElimina