12 gennaio 2012

Torta pere e cioccolato

Io non amo molto le pere, ma questa torta non è niente male!
Ho trovato la ricetta sul sito ricettemania, molto valida.
Ingredienti:

500g di pere
180g di zucchero
150g di farina
100g di cioccolato fondente
60g di burro
6 uova
1 pz sale
1 bustina di lievito per dolci
1 limone
1 tazzina di rum
1 tazzina di latte

Procedimento:
Sbucciare e tagliare a fette le pere, unire 80 g di zucchero e lasciarle macerare con un bicchierino di rum per circa 20 minuti in frigorifero. 
Nel frattempo, unire i tuorli con 100 g di zucchero e lavorarli con la frusta nella planetaria (o con lo sbattitore elettrico) fino a renderli ben spumosi, aggiungere il cioccolato (precedentemente sciolto a bagnomaria o a microonde con il burro), poi la farina, il lievito stemperato in una tazzina di latte, la buccia grattugiata del limone, le pere, infine gli albumi montate a neve ed un pizzico di sale.
Imburrare ed infarinare una tortiera di 24 cm di diametro, versarvi il composto e cuocere in forno statico, preriscaldato a 180° per circa 45/50 minuti.






Buona merenda! :-)

8 commenti:

  1. La provo, anche se preferisco l'abbinamento pere-vino rosso-cannella, magari adagiate su una morbida pasta frolla...
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Pere, vino rosso e cannella?? deve essere spettacolare! la trovo da te la ricetta? :-)

    RispondiElimina
  3. no,non la trovi da me... è una ricetta segreta...
    ah ah ah scherzavo...
    è una delle mie torte preferite, ma non ho ancora messo la ricetta...spero di farlo presto, ma è talmente semplice che te la posso anticipare: stendi la tua frolla preferita su una teglia x crostate; disponi le pere in unico strato, spolverizza con un cucchiaio di zucchero (di meno se le pere sono già dolci)ed innaffia con un buon bicchiere di vino rosso; spolvera con cannella a piacere ed inforna a 170 gradi per 15-20 min, fino a quando non svieni per il profumo...da gustare rigorosamente tiepida!!! magari affiancata da un cucchiaio di panna montata

    RispondiElimina
  4. ma è da svenire!!! io poi AMO il vino e la cannella.. Io e mio marito d'inverno ci prepariamo il vin brulè a volte, lo adoriamo! :-)
    Grazie mille per la ricetta, appena la provo metto la foto!
    Buona giornata :-D

    RispondiElimina
  5. Aiuto 6 uova???? Ma senti invece..mele e gocciole cioccolato..seguo la solita ricetta base tua? leggera, per colazione..

    RispondiElimina
  6. Ciao Ali! che bello leggerti qui :-)
    Fai conto che questa torta ha un diametro di 23/24 cm quindi è grande, sei uova sono ben distribuite. Al massimo dimezza tutto per una teglia da 18 o plum cake.
    Per quella mele e gocce di cioccolato puoi fare la solita ricetta base che usi anche per i muffin. Leggera e versatile per molte varianti :-)

    RispondiElimina