28 gennaio 2012

Cake pops per un bimbo di 4 anni

Questa è la mia seconda prova, e devo dire che confronto al disastro precedente sono molto soddisfatta!
Mi sono divertita tantissimo, e sicuramente ne farò ancora perchè è semplicissimo; basta solo essere pazienti e fare attenzione ai vari passaggi.

Ingredienti:

400 g di biscotti (io ho usato i frollini, non avevo avanzi di torta così ho velocizzato i tempi)
200 g panna da montare
200 g cioccolato fondente
gocce di cioccolato
300 g cioccolato bianco per la copertura
stuzzicadenti da spiedino un pò larghi

Procedimento:

Tritare i biscotti al mixer, a parte preparare la ganache al cioccolato scaldando la panna da montare in un pentolino, e aggiungendo il cioccolato a pezzetti fino a scioglimento. Lasciar raffreddare per un'ora a temperatura ambiente e unire gradatamente ai biscotti tritati. Amalgamare bene e formare delle palline da 20 g circa (a me ne sono venute 37) mettendole su un vassoio con carta da forno. Lasciar raffreddare in freezer per mezz'ora, dopodichè sciogliere un pochino di cioccolato bianco, intingere la parte piatta dello stecco e infilzarlo nelle palline senza andare troppo in profondità. Mettere tutto in frigo per una notte; Successivamente sciogliere il cioccolato bianco al microonde o a bagnomaria aggiungendo 3 o 4 quadretti di cioccolato al latte per dargli un colore beige. Intingere la pallina nel cioccolato, togliere l'eccesso, e creare con le gocce di cioccolato la criniera del leone. Mettere ad asciugare in frigo per 2 ore infilzando gli stecchi su un pezzo di polistirolo per farli stare in piedi.
Trascorse le due ore sciogliere 40/50 g di cioccolato al latte o fondente, lasciarlo addensare un pò e metterlo in un conetto di carta da forno per creare il nasino. Con della ghiaccia reale bianca creare gli occhi e lasciar asciugare 15 minuti in frigo. Dopo creare la bocca, far raffreddare altri 15 minuti e confezionare.
Una volta che si confezionano, si può decidere di presentare i cake pops su un pezzo di polistirolo magari decorandolo con dei nastri, oppure (come ho fatto io) si può tagliare la punta dello stecco con delle forbici per piante e servirli in bicchieri o vasetti.



Se vi piacciono potete vedere come li ho realizzati QUI

Un bacione! :-)

2 commenti:

  1. adoro i cake pops e i tuoi sono bellissimi
    baci

    RispondiElimina
  2. Davvero bellissimi!!! Non sapevo fino ad adesso cosa fosse un cake pop ma sembrano buonissimi dalla foto :-D

    RispondiElimina