15 dicembre 2011

Baci di dama

Questi dolcetti mi piacciono un sacco, ma è la prima volta che li faccio io.
Ho preso la ricetta da GialloZafferano, è buona, però vorrei provarne ancora per raggiungere ancora di più il sapore autentico della pasticceria.
Intanto se volete provare sono molto semplici.
Ingredienti:

150 g di burro
150 g di farina di mandorle
150 g di farina per frolla
110 g di zucchero
aroma vaniglia
scorza di arancia
150 g di cioccolato fondente
1 grosso pizzico di sale

Procedimento:

In una ciotola mettere la farina e il burro e amalgamare. Senza impastare troppo aggiungere poi il resto degli ingredienti e amalgamare. Mettere in pellicola a riposare in frigo per almeno 2 ore.
Una volta estratto dal frigo lavorare velocemente per ammorbidire la pasta e formare delle piccole palline di circa 8 g e lasciar riposare un'altra mezz'ora in frigo sulla teglia coperta di carta da forno.
Trascorsa la mezz'ora infornare in forno statico a 160°.
Una volta che sono cotti lasciarli raffreddare su un piano, e intanto sciogliere il cioccolato. Lasciare che diventi un pochino più denso e unire i biscottini che lascerete in frigo mezz'ora per solidificare. Pronti!

2 commenti:

  1. complimenti un blog fantastico mi sono aggiunta se ti va passa mi farebbe piacere

    RispondiElimina
  2. Ciao Giovanna! e benvenuta!
    Sono passata da te, quante cose buone che fai!! complimenti :-)

    RispondiElimina